Successioni

Operazioni di gestione del patrimonio a Quartu Sant’Elena

La gestione del patrimonio è uno degli ambiti di interesse del notaio Gorini: presso lo studio notarile di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, potrai richiedere l’assistenza del professionista per quanto riguarda tutte le questioni inerenti le successioni ereditarie. Nel momento triste in cui si verifica il decesso di un soggetto privato, è importante comprendere come bisogna gestire e dividere il patrimonio da lui posseduto.

Il patrimonio, infatti, può essere riassegnato rispettando i termini della successione legittima, ovvero suddiviso tra parenti e affini mediante quote specifiche prestabilite. Altrimenti, il patrimonio può essere gestito secondo il procedimento di successione testamentaria: ciò avviene quando i beni vengono riassegnati dal soggetto stesso, mediante un testamento vidimato dal notaio. Prenota un appuntamento presso lo Studio Notarile Dottor Giovanni Gorini per maggiori informazioni!
Contatta lo studio

Chiarezza riguardo le volontà del defunto

La successione testamentaria è spesso una causa di litigio e incomprensione all’interno di famiglie: la suddivisione del patrimonio rappresenta un momento di forte disequilibrio, durante il quale non pochi rapporti familiari vengono a rompersi a causa di incomprensioni e interpretazioni errate delle volontà del defunto.

Diviene importante affidare la gestione del testamento e del patrimonio a un notaio esperto, per comprendere al meglio le volontà del defunto e per evitare comportamenti scorretti da parte di familiari o affini. Il notaio supporta i nuclei familiari fornendo un servizio di consulenza minuzioso e dettagliato, chiarendo la posizione delle parti interessate e soprattutto la volontà del parente defunto.

Suddivisione dei beni e imposte di successione

Lo Studio Notarile Dottor Giovanni Gorini di Quartu Sant'Elena fornisce assistenza dedicata a tutti i nuclei familiari che si trovano a dover gestire, attraverso un testamento, il patrimonio di un parente defunto. In particolare, il notaio fornisce informazioni riguardo le azioni da svolgere appena avviene il decesso, chiarisce quali sono le quote spettanti ad ogni soggetto interessato e cosa fare per difendersi da chi rivendica un diritto senza però avere i requisiti richiesti per legge.

Il notaio è a tua disposizione anche per consulenze inerenti l’aspetto fiscale e, in particolare, saprà risolvere ogni tuo dubbio riguardo imposte di successione e pendenze del defunto, che possono peraltro portare a interpretazioni scorrette delle sue volontà. Presso lo Studio Notarile Dottor Giovanni Gorini potrai, inoltre, richiedere assistenza per la redazione del testamento, comprendendo chiaramente quali sono gli atti da compiere in vita per evitare litigi e dubbi riguardo la gestione del tuo patrimonio.

Prenota una consulenza notarile: chiama subito per un appuntamento

Share by: