Lo Studio

Attestazioni minuziose effettuate dallo studio notarile di Quartu Sant’Elena

Lo Studio Notarile Dottor Giovanni Gorini è un partner d’eccellenza per chi desidera una consulenza notarile in ambito commerciale, immobiliare e societario. Il notaio Giovanni Gorini, nato a Cagliari il 13 dicembre 1951, opera nell'ambito del distretto di Cagliari, Lanusei e Oristano e presta a tutti i cittadini attività di consulenza e assistenza notarile.

Il notaio, avvalendosi della collaborazione di un team serio, scrupoloso e dinamico a prevalenza femminile, è pronto a soddisfare in maniera tempestiva le richieste di tutti i propri assistiti offrendo servizi di qualità e consulenze dedicate ai singoli bisogni del cliente.
Contatta lo studio

Settore civile, tributario e societario

Lo Studio Notarile Dottor Giovanni Gorini fornisce un eccellente servizio di consulenza nel settore civile e tributario, nel settore societario e nel campo successorio e familiare. Il notaio è disponibile anche per problematiche non direttamente connesse alla stipula di atti notarili.

Lo studio notarile di Quartu Sant’Elena è, inoltre, impegnato nelle attività inerenti le esecuzioni immobiliari, che svolge in forma associata tramite L'Ufficio Unico Notai per le Espropriazioni immobiliari presso il Tribunale di Cagliari. 

Consulenze notarili a domicilio

Nei casi in cui il cliente non possa raggiungere fisicamente una delle due sedi dello studio notarile, i professionisti andranno incontro alle sue esigenze prestando un minuzioso servizio di consulenza domiciliare, compatibilmente con gli impegni professionali e familiari e nell'osservanza delle norme deontologiche.
Servizi Notarili

La funzione del pubblico ufficiale

Il notaio, essendo a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, si occupa di ricevere gli atti:
  • tra vivi, tra cui le vendite, le permute, le divisioni e i mutui;
  • di ultima volontà, come i testamenti.
Il notaio attribuisce loro pubblica fede, conservandoli e rilasciandone copie, certificati 

L’atto redatto dal notaio è un atto pubblico in quanto il professionista è per legge autorizzato ad attribuirgli pubblica fede, garantendogli efficacia legale.

L’importanza dell’atto notarile

La legge prescrive l’atto notarile per tutte le azioni e i contratti che necessitano della massima garanzia di legalità. Questa tipologia di atti, stipulati presso uno studio notarile, attestano l’identità delle parti e la conformità alla loro volontà.

Gli atti notarili hanno una particolare rilevanza per i seguenti motivi: 
  • innanzitutto, per la complessità e il contenuto economico-sociale, soprattutto in caso di vendite, divisioni, mutui e altri contratti immobiliari, atti costitutivi di società commerciali e modificativi di statuti sociali, costituzioni di associazioni che intendono ottenere la personalità giuridica;
  • per gli effetti che producono in relazione allo stato civile di una persona, come per esempio il riconoscimento di un figlio naturale; 
  • per l’interesse pubblico alla libera manifestazione della volontà di una persona e alla sua precisa traduzione in linguaggio giuridico (come nel caso di testamento o di donazione).

Richiedi maggiori informazioni contattando lo studio notarile

Share by: