Atti Ipotecari

Consulenti per la stipula del mutuo a Quartu Sant’Elena

Lo Studio Notarile Dottor Giovanni Gorini fornisce, presso la sede di Quartu Sant’Elena, un servizio di consulenza in materia di atti ipotecari. Potrai richiedere assistenza riguardo l’accensione di un mutuo e la relativa ipoteca a garanzia del debito.

Il notaio saprà fornirti i consigli utili per selezionare il mutuo che fa al caso tuo, aiutandoti innanzitutto a scegliere la soluzione più adeguata tra il tasso fisso o quello variabile. Inoltre, ti fornirà una spiegazione tecnica ma comprensibile delle varie clausole che inevitabilmente ogni contratto di mutuo presenta.
Contatta subito lo studio per richiedere informazioni e fissare un appuntamento in sede!
Contatta lo studio

Ipoteche e richiesta di finanziamenti

Nel momento in cui si decide di accedere a un mutuo è importante considerare tutti gli aspetti legati a quest’azione. Nello specifico, bisogna prestare attenzione alle modalità di erogazione, ai termini del rimborso e del pagamento degli interessi, agli oneri connessi, agli eventuali costi di estinzione anticipata nonché ai costi degli inadempimenti assoluti o relativi.

L’aspetto più delicato è certamente la contestuale stipula degli atti ipotecari. L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che permette al creditore di rivalersi nel caso in cui il debitore risulti inadempiente. 
  • leggi di più

    Questo diritto reale può interessare sia i beni immobili che i beni mobili registrati. A volte, però, la banca che eroga il mutuo può porre l’ipoteca per valori che non corrispondono alla realtà, oppure potrebbe trattenere la somma pattuita fino all’effettiva acquisizione della garanzia.


    Ecco perché è importante richiedere una consulenza notarile prima della stipula di un mutuo: l’assistenza dell’esperto sarà utile a far luce sulla possibilità di ottenere un finanziamento ponte per coprire il lasso di tempo mancante, chiarendo, inoltre, tutte le clausole del mutuo poste dal soggetto creditore.

Accollo cumulativo del debito

Lo Studio Notarile Dottor Giovanni Gorini fornisce consulenze anche al cliente che, per un motivo o un altro, necessita di rivendere l’immobile acquistato prima di aver terminato il pagamento dell’intera quota del mutuo. Può accadere, infatti, che si debba cambiare abitazione a causa di trasferimenti di residenza o dell’aumento del numero di componenti della famiglia, e si decida di vendere la casa in contro prezzo.
Questa formula di vendita prevede l’accollo cumulativo del mutuo da parte del nuovo acquirente che acquisisce sia l’immobile che la restante parte di mutuo da pagare.

Le banche, però, a volte pongono ostacoli a questa operazione: la consulenza del notaio è importante sia per comprendere tutti i rischi e i vantaggi dell’accollo cumulativo, in quanto se l’acquirente non riesce a pagare le quote del mutuo la banca potrebbe rivalersi sul proprietario di casa precedente, sia per far fronte a tutte le richieste e pretese delle banche.

Grazie alla consulenza del notaio potrai scegliere la strada più semplice e sicura, ricorrendo in minor parte all'accollo: è sempre meglio estinguere il proprio mutuo prima di vendere l’immobile. 

Compila subito il modulo per richiedere assistenza professionale

Share by: